Referente della Càmara de Comercio de Caribe

E dell’ASCIC – Associazione Italiana per il Commercio italo-caraibico

Lo Studio Legale Di Biagio, in qualità di referente per la provincia di Macerata e Fermo della Cámara de Comercio del Caribe e dell’ASCIC, Associazione per lo Sviluppo del Commercio Italo-Caraibico, intende promuovere iniziative finalizzate ad incentivare la conoscenza della collaudata rete di professionisti italiani e caraibici, capaci di offrire assistenza e consulenza alle imprese italiane desiderose di penetrare o consolidare la propria presenza nei mercati di Cuba, Messico, Panama, Florida, Colombia, Perù.

Per un ingresso diretto nel mercato caraibico, la Cámera de Comercio del Caribe, si avvale della società Escambium s.r.l. Italia in qualità di gestore dell’Italian Point di Cámera de Comercio del Caribe, la quale mette a disposizione dell’Azienda interessata professionisti del settore e l’assistenza in tutte le operazioni logistiche (invio delle campionature; sdoganamento; consegna in loco; pratiche amministrative).

Con specifico riferimento al mercato cubano, Escambium s.r.l. Italia si avvale del supporto operativo di EURO-CUBA, quale piattaforma a disposizione degli importatori/aziende/istituzioni cubani interessati ad avere informazioni e contatti con aziende europee già predisposte ad operare nel mercato internazionale.

Per questo la Cámera de Comercio del Caribe, per il tramite del suo delegato per la provincia di Macerata e Fermo, l’Avv. Emanuele Di Biagio, sarebbe lieta di poter creare un evento informativo partecipato dalle aziende locali.

Appartenere ad un gruppo di lavoro coeso e con grandi motivazioni, è la ragione per la quale questo Studio Legale Di Biagio sta orientando la sua attenzione verso le principali aziende locali in una prospettiva di poter accrescere la collaborazione in ambito di consulenza, attività stragiudiziale e giudiziale.

Ci contraddistingue una grandissima motivazione che ci ha permesso di maturare specifiche competenze, perché spiccatamente attenti alle esigenze del Cliente. Il nostro team è preparato ad affrontare e valutare questioni di natura civilistica, amministrativa, bancaria e commerciale.
Per questo siamo differenti!

  • Offriamo competenze in ambito della contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale, essendo lo Studio referente per la provincia di Macerata e Fermo della Cámara de Comercio del Caribe e dell’ASCIC, Associazione per lo Sviluppo del Commercio Italo-Caraibico.
  • Abbiamo una solida conoscenza delle problematiche bancarie ed assicurative e con efficacia e puntualità assistiamo i nostri Clienti nella definizione di ogni tipologia di controversia, con un’attenta valutazione del rischio.
  • Offriamo soluzioni in quell’ambito del diritto civile che investe direttamente il diritto commerciale e d’impresa, anche con riferimento ai contenziosi civili inerenti i vizi nelle forniture.
  • Parte del nostro team è poi costantemente dedito alla gestione ed al recupero del credito sia in via stragiudiziale che contenziosa nei confronti del privato che del pubblico.
  • Certamente siamo pronti anche ad affrontare situazioni oltremodo complesse che possono sfociare in controversie tributarie, anche con risvolti penalmente rilevanti; come operare nella valutazione dei diversi bandi per appalti di forniture e servizi, con un’attenta ponderazione dell’investimento in termini di costi e benefici.
  • Un team capace di dominare la materia civile, commerciale, bancaria, contrattualistica, tributaria ed internazionale. La miglior scelta per la soluzione dei Suoi problemi. Siete Voi il nostro quotidiano impegno; siamo Noi a vostra disposizione perché dove non arriva il Cliente, le questioni più complesse le può affidare a questo team di stimati professionisti.
  • Vogliamo essere al servizio di chi ha bisogno e consideriamo nostro compito e nostra responsabilità farci carico con passione e competenza, delle richieste del nostro Cliente.

Referente della Càmara de Comercio del Caribe

Cuba

L’economia cubana da qualche anno si sta aprendo al commercio internazionale ed agli investimenti stranieri. Il settore maggiormante in crescita è quello dell’edilizia, alberghiero in particolare, e delle infrastrutture.
Anche l’agricoltura è in forte espansione, bisognosa di macchinari ed apparecchiature per la meccanizzazione dei processi.
Pure in crescita la domanda di energie rinnovabili, food&wine e biomedicale.

Messico

Il Messico, in quanto membro del NAFTA – North American Free Trade Agreement – consente la libera circolazione negli USA e in Canada dei prodotti made in Mexico.
Pertanto la delocalizzazione in Messico può evitare l’imposizione dei dazi doganali sui prodotti europei ed italiani, soprattutto da parte degli USA, beneficiando altresì dei contenuti costi della mano d’opera e di un moderato livello delle tassazione locale, comunque agevolata per gli stranieri.

Panama

Panama è una delle economie più competitive e globalizzate dell’America Centrale e Latina (fonte: FMI). Il core-business dell’economia panamense è rappresentato dal settore dei servizi, che costituisce circa i tre quarti del PIL del Paese. La sua vocazione di hub logistico e ponte delle Americhe fanno di questo Paese una straordinaria piattaforma per accedere ad altri mercati del “Nuovo Mondo”.

Florida

Miami è un hub economico tra i più attivi degli Stati Uniti. La sua economia sfrutta la posizione geografica naturalmente aperta all’America Latina e ai Caraibi. Molte le imprese che hanno già aperto qui sedi o stabilimenti produttivi, attratte anche da un sistema fiscale particolarmente vantaggioso. Anche il made in Miami consente di evitare i dazi doganali di molti paesi dell’America Centrale e Latina, grazie a trattati bilaterali con gli USA.

Colombia

Perù